Aree di Attività

Le Aree di Attività dello Studio SVR rappresentano altrettante practice di specializzazione dei singoli professionisti che svolgono diversi ruoli di difesa giudiziale e consulenza legale a favore dei clienti privati, come anche a servizio di Tribunali, Ordini Professionali e Enti Pubblici con i quali lo Studio SVR collabora regolarmente con diverse modalità e finalità, anche formative. Per ciascuna Area di Attività sono indicati i referenti principali per lo sviluppo dell’Area di Attività ed il coordinamento del carico di lavoro.

1. Commerciale e Fallimentare
2. Procedure di Crisi e Ristrutturazione del Debito
3. Arbitrato e Mediazione
4. Lavoro e Previdenza
5. Bancario
6. Assicurazioni e Responsabilità Civile
7. Sanitario
8. Successioni e Famiglia
9. Locazioni e condominio
10. Edilizia ed urbanistica.

1. Commerciale e Fallimentare

2. Procedure di Crisi e Ristrutturazione del Debito
Lo Studio SVR, specializzato nell’assistenza e difesa legale delle imprese nei confronti degli istituti bancari ed il ceto creditizio nel contesto di operazioni di ristrutturazione del debito e in genere nella realizzazione di iniziative per la risoluzione dello stato di crisi, è di frequente nominato anche dalle Sezioni Fallimentari e dai Curatori Fallimentari quale difensore in complesse controversie aventi ad oggetto le azioni di responsabilità ex art. 146 l.f. , le azioni revocatorie fallimentari e le azioni risarcitorie per abusiva erogazione del credito.
Lo Studio SVR, in particolare l’Avvocato Vincenzo Ruggiero, opera inoltre regolarmente quale Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale per Concordati Preventivi e Liquidatore Giudiziale presso vari Tribunali Campani.
Ha svolto l’incarico di Commissario Giudiziale in concordati preventivi per aziende metallurgiche (passivo 70 milioni di euro), aziende petrolifere (20 milioni di euro), azienda Legnami (15 milioni di euro).
Ha difeso e difende attualmente una Procedura Fallimentare di rilevantissima dimensione (probabilmente la maggiore d’Italia con un passivo di oltre 1.200 milioni di euro) in svariati giudizi (bancari, revocatorie, opposizione ecc.).
Attualmente l’Avv. Vincenzo Ruggiero svolge l’incarico di Commissario Giudiziale in un concordato preventivo di società armatoriale di rilevantissima grandezza (I miliardo di dollari USA).

3. Arbitrato e Mediazione
Lo Studio SLR ha seguito e sostenuto l’avvio in Italia della Mediazione sin dall’introduzione della legge n. 28/2010 anche contribuendo alla formazione degli operatori del settore con proprio Società di formazione (M&F Italia srl) con corsi di formazione e pubblicazioni di manuali e altri studi e presta regolare assistenza nell’ambito di procedure di ADR, in particolare in controversie arbitrali e conciliazioni obbligatorie e volontarie. Inoltre i professionisti sono nominati nei collegi arbitrali, in particolare in materia di appalto.

4. Lavoro e Previdenza

5. Bancario

6. Assicurazioni e Responsabilità Civile

7. Sanitario